2010/09/13

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo (online)

Se si sostiene che "il cielo sta cadendo" ogni volta che una nuova tecnologia mette a rischio un modello di business esistente, il resto del mondo può essere perdonato per non credere che quanto sostenuto sia diverso rispetto a tutte le altre volte.

Ora, diciamolo chiaramente, ogni nuova tecnologia ha cambiato il modello di business esistente del settore di riferimento. Ha sicuramente causato un calo di fatturato per il settore specifico. Ma ne ha aperti anche di nuovi.


Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Ogni volta che sento frasi come "la morte dell'email", "la nascita della rivoluzione social", "la scomparsa dei feed", penso che si tratti solo di evoluzione darwiniana applicata alla comunicazione: basta sapersi adattare, per modificare e raggiungere il proprio scopo.

I mezzi di comunicazione (e i comunicatori) si adattano, si trasformano e proseguono la loro via, perdendo alcuni pezzi per la strada e mantenendone altri.

Posta un commento