2011/09/28

Vita Reale VS Interessi Virtuali


IO - Non sei attivo su Google+...
LUI - Ah.. penso che mi cancellerò... Google + non arriverà a mangiare il panettone. Sei l'unico delle mie cerchie che usa Google +
IO - Sì hai ragione... effettivamente anche fra i miei contatti reali nessuno usa Google +... sono tutti su Facebook. Tranne forse un mio collega.
Questo dialogo è avvenuto oggi fra me e un mio amico.
Google + effettivamente sta crescendo, ma tutti i miei amici e i miei conoscenti reali non ci sono, sono tutti su Facebook.
Su Google + ho praticamente solo amici "virtuali", gente mai vista di persona in vita mia. Le gente che vedo tutti i giorni è su Facebook.

C'è però una differenza, almeno per me: praticamente nessuno dei miei contatti "reali" (tranne pochissimi) parla o condivide argomenti che mi interessano.

Si viene così a creare una strana divergenza fra i miei contatti reali, con i quali condivido il mio tempo ma non i miei interessi, e i miei contati virtuali, con i quali condivido interessi ma non tempo.

So che non è così per tutti, ma questo aspetto mi ha fatto riflettere sul fatto di dover cercare per forza online le stesse corrispondenze che incontriamo offline, cosa che forse non è poi così scontata e interessante.
Posta un commento