2011/10/03

Per una fotografia grande ci vuole una fotocamera grande

Davanti ciò che conta

Un fotografo è tanto capace quanto sono buone le attrezzature che utilizza, e un buon obiettivo è essenziale per riprendere delle buone immagini! Qualcuno dei nostri fan facebook utilizza un obiettivo NIKKOR?
Questa frase pubblicata sulla pagina ufficiale di Nikon su Facebook ha scatenato il solito putiferio da sindrome dei sentimenti offesi.

Da profano e non da fotografo professionista, dico che Nikon ha semplicemente detto il vero: per quanto un fotografo possa essere in gamba, se non si è dotati di un'attrezzatura con la A maiuscola, le fotografie saranno sempre mediocri.

Una buona fotocamera e un obiettivo come Dio comanda sono necessari. Possono non essere sufficienti, ma sono certamente necessari.

Ricordo la prima volta che vidi alcune foto scattate con una Canon EOS qualcosa e pensai mestamente
cacchio quello sì che è uno bravo! io non farò mai foto come quelle
Poi acquisto la mi prima reflex e.. toh! basta schiacciare il pulsante dello scatto per produrre immagini uguali a quelle che tanto avevo ammirato.
Ovviamente dalla mia parte avevo una Sony Alpha e un obiettivo Minolta da 50mm, costo totale circa 1000 euro. Mica una compattina pizza e fichi.

Mi ero reso conto che la fotocamera aveva fatto la differenza.

Con questo non voglio dire che la fotocamera sia tutto. Voglio dire che senza un'ottima attrezzatura, le immagini saranno per la stragrande maggioranza delle volte mediocri.

A meno di non essere maghi di Photoshop e saper così tramutare uno scatto discreto in un capolavoro dopo ore di post produzione. Ma questa non è fotografia, è semplice fotoritocco.
Posta un commento