2012/03/27

Voglio Angry Birds Space a pagamento su Android

Schermata Angry Birds Space su Android con con banner pubblicitario in evidenza
Il banner in alto a destra è decisamente fastidioso

Il nuovo episodio di Angry Birds, Angry Birds Space è uscito per diverse piattaforme: su iPhone costa 0.79 euro, su iPad 2.39 euro, mentre su Android è gratis.

"Wow, figata Android, è gratis!" dirà qualcuno. In realtà sì, è proprio gratuito, ma c'è la pubblicità. "Poco male, sarà qualche spot da 1 pixel per 1 pixel nel lato più estremo dello schermo" dirà sempre quel qualcuno.

Non proprio estremo: la pubblicità è un bel bannerino in alto a destra, espandibile, talmente espandibile da occupare una porzione di schermo non indifferente, anzi: a volte quel banner espandibile rompe veramente le palle e mi impedisce di calcolare con accuratezza le traiettorie, con il risultato che quello stramaledettissimo banner è un prezioso alleato per quei fetenziali maiali verdi.

"E allora? comprati la versione a pagamento, senza pubblicità, come su iPhone" continuerà Qualcuno.
Qui casca l'asino: su Android non c'è una versione a pagamento. Non è prevista. Non è stata sviluppata. Non esiste. Nada. Niet. C'è solo la versione sponsorizzata. Con quegli stramaledetti bannerini espandibili.

Sappiamo che Android non è la piattaforma ideale per spingere un'applicazione a pagamento e probabilmente per Rovio offrire solo la versione sponsorizzata è più redditizio. Il punto è che non solo l'esperienza di gioco risulta pesantemente ridimensionata e frustrante, con quel banner fra gli zebedei; gli spot, come ben documentato, rendono sì il gioco gratuito ma hanno un costo in termini di batteria.

A Qualcuno quel banner potrebbe non dare fastidio: piuttosto che spendere anche solo un centesimo per una app preferirebbe passare metà del tempo a schivare banner come i maiali schiverebbero gli uccellini incazzati.
C'è qualcun'altro incazzato, però, che i banner non li sopporta e a costui non sarebbe male dare anche l'opportunità di disfarsene con un piccolo contributo. Io 79 centesimi per Angry Birds Space li spenderei volentieri.
Posta un commento