2012/04/15

Il mianzi dell'iPhone in Cina, ovvero guadagnare o perdere la faccia con uno smartphone

mianzi con goomba faccia
Un esempio di mianzi

L'interessante articolo At This Rate, Can Apple Ever Catch Google in China? illustra il concetto cinese di mianzi in rapporto all'iPhone di Apple e alla cultura orientale:
L'iPhone è lo status symbol definitivo in Cina ma i consumatori cinesi mostrano quello che viene chiamato "consumo superficiale", che influenza i processi di acquisto anche per altri brand di lusso. 
Questo comportamento è localmente riferito al mianzi (liberamente traducibile con "faccia") ed è legato alla reputazione, onore e rispetto delle persone, che sottolinea l'importanza dell'iPhone come status symbol in quanto aggiunta al proprio mianzi.  
Siccome l'iPhone 4S è praticamente identico all'iPhone 4, c'è un inferiore incentivo sociale nel acquistare l'ultimo costos modello, in quanto nessuno può riconoscerne al differenza esteticamente.
Il concetto di mianzi è molto interessante, me ne imbatto per la prima volta, nonostante anche in occidente esistano delle corrispondenze legate alla "faccia", pure nella nostra lingua italiana, come nelle espressioni perdere la faccia oppure metterci la faccia, espressioni in cui la "faccia" simboleggia generalmente la reputazione.

Si tratta di qualcosa strettamente legato alla riconoscibilità immediata, a ciò che viene esposto come biglietto da visita; ovvio quindi il riferimento alla faccia, ma altrettanto comprensibile da associare ad ogni oggetto che esprima uno status symbol.

Sembrerebbe che in Cina il mianzi sia molto più sentito che in occidente e che sia di difficile comprensione, coinvolgendo non solo aspetti superficiali ed estetici, ma una vera e propria scala di valori che qualificano l'individuo all'interno del suo contesto sociale e che ne proteggono l'autostima e l'integrità individuale.

Per chi fosse interessato ad approfondire un po', consiglio di leggere un articolo su Middle Kingdom Life che illustra la vera differenza nella concezione orientale a quella occidentale di "faccia".

Compresa l'importanza del mianzi in Cina, è da riconoscere ad Apple la capacità di aver caricato il suo iPhone (ma sicuramente anche iPad) di una serie di valori che vanno sicuramente aldilà dello status symbol inteso come lo è da noi in occidente, cioè solamente un oggetto da mostrare agli amici per pavoneggiarsi. In Cina, invece, viene percepito come un oggetto capace di migliorare "la faccia" del suo possessore, la sua autostima e la sua integrità individuale in rapporto alla sua rete e al suo status sociale.

Che il telefono della Mela piaccia o meno, poche sono le aziende capaci di farsi percepire come in grado di rafforzare il mianzi semplicemente con un cellulare. E' probabilmente questo il vero segreto di Apple e del suo successo: essere riuscita ad influenzare non solo lo stile e la moda, ma anche quelli che sono percepiti valori sociali.
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