2012/08/11

Jux: piattaforma blogger essenziale e d'impatto


Nella miriade di piattaforme di blogging disponibili online, oltre al predominio di Wordpress, esistono diverse alternative, ognuna con le sue peculiarità, punti di forza e punti deboli. Blogger, Tumblr, TypePad e molte altre offrono la classica esperienza di blogging che ormai tutti conosciamo.

Da un anno è però disponibile anche Jux, una nuova piattaforma, secondo me la più interessante fra quelle disponibili al momento. La particolarità di Jux è quella di sposare il paradigma estetico più spinto, dando gradissimo risalto alle immagini, che vanno a dominare e ad occupare praticamente l'intera schermata disponibile, con diversi layout selezionabili.

Niente colonne, niente box, la classica struttura blog si piega e implode su se stessa; resta solamente l'immagine e il testo come punto di riferimento totale. Jux consente il "focus", concentrarsi su un punto specifico, senza distrazione, senza boxetti, boxini o boxoni, senza pulsantini o bottoni. Il post è il re.

Per quel che mi riguarda è la più interessante piattaforma di blogging disponibile al momento. Certo, ha ancora i suoi limiti e alcune costrizioni che non si possono evitare; però è molto promettente. Spero che non faccia la fine di Posterous, acquistato da Twitter e ormai praticamente privo di qualunque sviluppo.

Risorse: Jux
Posta un commento