2013/04/06

La teoria dello Stallo all'Italiana

il buono il brutto e il cattivo triello finale con bersani berlusconi e grillo


Il sempre puntuale +Gianluca Nicoletti nell'ultima puntata di Melog ha paragonato la situazione politica italiana ad uno stallo alla messicana, ovvero una situazione in cui tre persone si puntano vicendevolmente la pistola l'uno contro l'altro. Come dice Wikipedia:
Stallo alla messicana (in inglese mexican standoff o mexican standout) è un termine che indica una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi, in modo che nessuno possa attaccare un avversario senza essere a propria volta attaccato.
Ampiamente usato nella cinematografia, simboleggia una situazione di pericolo in cui una mossa falsa di uno dei tre contendenti può portare a conseguenze tragiche, con la probabile morte degli attori in gioco. Nicoletti ha deciso di paragonare questo cliché alla situazione politica Italiana, con Beppe Grillo, Pierluigi Bersani e Silvio Berlusconi fermi sulle loro posizioni politiche, in una posizione di stallo che impedisce la nascita del nuovo governo.

In realtà la situazione è ben diversa: lo stallo alla messicana prevede che i tre contendenti si trovino in una situazione di altissimo rischio, in cui la morte è una delle possibili conseguenze. Invece sappiamo benissimo che i tre politicanti in questione non rischiano nulla; di certo non rischiano materialmente l'eliminazione fisica, ma nemmeno la morte politica.

Basti pensare all'incapacità cronica e vergognosa espressa negli ultimi 20 anni di governo dall'itera classe dirigente del nostro Paese che, nonostante errori più che madornali, non ha  faticato a riproporre gli stessi nomi anno dopo anno, a prescindere dai fallimenti più evidenti. L'evoluzione della carriera di Silvio Berlusconi credo rappresenti il più lampante esempio di come la morte morte politica non possa essere un'opzione reale in un paese come l'Italia.

Quindi manca del tutto l'elemento più importante in questo stallo, ovvero il rischio di eliminazione e la situazione non può essere definita "stallo alla messicana".

Si tratta invece di uno stallo all'italiana ciò una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi caricate con proiettili di gomma, senza quindi rischiare assolutamente nulla, ma rischiando invece il culo di qualcun altro. In questo caso questo qualcun altro sono gli italiani, l'Italia.

Insomma, comunque vada, i tre usciranno indenni dallo stallo, tanto il culo che rischia di essere crivellato di proiettili non è sicuramente il loro.
Posta un commento