2013/06/20

Nel Mezzo dei Colori Dell'Estate

campo di grano, prato, cielo azzurro, alberi ed un cascina

A volte stupisce come, guardandosi attorno con un po' di attenzione, si possano scoprire scorci ed immagini forti e rappresentative. Mi è bastato allontanarmi di pochi metri da casa mia per potermi immergere nel mezzo, dove un campo di grano sempre più dorato si interrompe, poco prima di un prato verdeggiante, mentre sullo sfondo si erge il più intenso verde degli alberi davanti al cielo estivo.

Ciò che più mi piace di quest'immagine è la linea di demarcazione fra il grano dorato e il verde dell'erba, più contenuto all'inizio ma sempre più evidente man mano che si sposta lo sguardo verso il fondo. Una separazione che simboleggia i momenti in cui ci si trova a metà fra due strade, senza sapere quale direzione prendere; il lungo termine sembra chiaro, netto, solido, evidente, mentre l'immediato è più confuso, rarefatto, aleatorio.

Meglio proseguire stando a destra o stando a sinistra? Restare al sicuro nell'erba o tuffarsi nel grano? Guardare vicino o lontano. Forse restare a metà è la soluzione migliore ma sempre nel mezzo è una strada difficile: nell'immagine non si vede ma dove il prato e il grano si incontrano c'è un buon dislivello: proseguendo nel mezzo prima o poi si finisce per inciampare. 
Posta un commento