Post in evidenza

USA Today su Italia 7: nostalgia di un'epoca d'oro degli anni '90

usa today italia 7 logo


Oggi ascoltando alcune sigle di (vecchi) cartoni animati mi è tornato alla mente USA Today, programma andato in onda su Odeon TV e poi su Italia 7 all'inizio degli anni '90, credo dal 1991 al 1993 e condotto da Giorgio Mastrota, Stefano Gallarini, Marco Auletta e Riccardo Mazzoli.

Avevo circa 13 anni e ricordo ancora come se fosse ieri l'atmosfera di quei giorni, seppur intrisa di profonda nostalgia. USA Today andava in onda più o meno ad ora di pranzo e io ero abituato a guardarmelo proprio mentre pranzavo, appena tornato da scuola con mia mamma, che veniva a prendermi ogni giorno all'uscita. Era ormai un rito per me.

Il programma, come detto dal titolo, trattava di intrattenimento USA, ovvero cinema, musica e divertimenti che arrivavano dagli States; è stato inoltre è stato forse il primo a portare in TV i videogiochi, grazie anche alla presenza dell'appassionato Stefano Gallarini, ai tempi redattore e direttore di alcune riviste del gruppo Xenia Edizioni / Edizioni Hobby dedicate ai videogiochi: Zzap!, The Games Machine e Consolemania.

Secondo quanto ricostruito da Gallarini nel primo video pubblicato sul canale YouTube Mitico TV, fu un lettore delle riviste Xenia, figlio di un produttore televisivo, a lanciare l'idea di un programma dedicato ai videogiochi. Chiamò in redazione per proporre il progetto e parlò con Stefano, che fu anche l'unico a presentarsi ai provini, per diventare poi il conduttore di USA Today. Nacque così la trasmissione.

Durante la prima stagione - credo fosse andata in onda a cavallo fra il 1990 e il 1991 su Odeon TV, rete che a casa mia non era visibile - Stefano Gallarini era affiancato da Marco Auletta, ai tempi popolare penna delle riviste edite da Xenia.

Intervistato in una live streaming pubblicata sul canale Twitch di DocManhattan, Auletta ha spiegato quanto ai tempi fosse poco a suo agio in veste di personaggio televisivo. Per questo durante le puntate era inquadrato sempre di profilo e si limitava a giocare in diretta mentre Gallarini presentava i giochi (in gran parte giochi per computer Amiga); nelle poche occasioni in cui Auletta interveniva, lo faceva per lo più con commenti ironici e sarcastici. Qui di seguito uno spezzone di una puntata della prima edizione. 



Nella stagione successiva USA Today traslocò su Italia 7, Auletta fu sostituito da un giovanissimo Giorgio Mastrota, molto più a suo agio del predecessore davanti alla videocamera, e la trasmissione iniziò a dare più spazio anche ad altri trend mediatici, come la musica e il cinema. 

Lo sponsor principale divenne Giochi Preziosi e questo fece sì che durante la trasmissione trovassero spazio solamente giochi per le console SEGA - Mega Drive, Master System e Game Gear - distribuite da Giochi preziosi, senza dimenticare la pubblicità alla rivista Consolemania, che ai tempi acquistavo regolarmente ogni mese. Qui di seguito uno spezzone tratto dalla seconda stagione con Stefano Gallarini e Giorgio Mastrota.



Il 1993 credo sia stato l'ultimo anno della trasmissione: Mastrota lasciò la conduzione e Gallarini fu affiancato da Riccardo Mazzoli, che portò in studio una maggiore verve comica. 

Lo vediamo qui di seguito in uno sketch del "Canta Lu" (parodia del Canta Tu, molto popolare ai tempi e sempre distribuito da Giochi Preziosi) tratto sempre da una puntata di USA Today, in cui imita il leggendario "baffo", Roberto da Crema.



L'anno successivo purtroppo USA Today non fu più rinnovata (per ragioni che al momento ignoro) e  Mastrota e Gallarini passarono entrambi in Mediaset. 

Giorgio Mastrota, dopo diverse vicissitudini, ora si occupa più che altro di televendite e qualche altra esperienza. 

Stefano Gallarini lavora in radio, lo seguo spesso ma ha un blog personale dove scrive con non troppa regolarità, occupandosi anche sempre di videogiochi in alcune occasioni. Da poco ha lanciato il canale YouTube Mitico TV. Per me resterà sempre e comunque prima di tutto il co-conduttore di USA Today.

Riccardo Mazzoli si occupa di cartoni, disegni e animazione, dopo qualche altra piccola avventura in televisione.

Ad oggi ricordo con grande affetto e nostalgia USA Today, non tanto per il programma in sé, comunque interessante e curato, ma soprattutto perché ha accompagnato alcuni anni delle mia adolescenza ed oggi posso associare quelle "pause pranzo", quei minuti di leggerezza e piacere ad uno dei periodi più spensierati e più belli, che rimpiango di più della mia vita.  

Commenti